Faq

Perché potrebbe essermi utile un educational counselor?

Oggi l’offerta formativa è molto ampia e complessa; scegliere il percorso più giusto richiede tempo e competenze specifiche.

Lavorare con un consulente universitario permette agli studenti e le loro famiglie di essere guidati in un percorso articolato rispettando i tempi necessari per la scelta e lo svolgimento delle domande.

Perché Katja Iuorio Educational Consulting?

La mia più grande passione è aiutare gli studenti, supportati dalle loro famiglie, a raggiungere i loro obiettivi, le loro ambizioni e, se possibile, anche i loro sogni.

Per questo motivo metto a disposizione dei razzi e delle loro famiglie la mia professionalità non focalizzandomi esclusivamente sul percorso accademico ma lavorando sulla costruzione di un’esperienza ricca e soddisfacente sotto il punto di vista formativo, personale, sociale.

Quando è il momento giusto per cominciare questo percorso?

Non è mail troppo presto per cominciare a ragionare su una scelta cosi’ importante e complessa! Orientarsi in un’offerta molto ampia, comprendere le strade più giuste e affrontare le diverse domande di ammissione richiede tempo. Ed è importante avere questo tempo.
Per questo motivo sarebbe importante cominciare un percorso di orientamento almeno nei primi mesi del penultimo anno delle scuole superiori. 

Non viviamo nella tua stessa città. Possiamo comunque lavorare insieme?

Assolutamente sì! Seguo abitualmente studenti nelle diverse parti di  Italia  e in alcuni casi anche all’estero.
Lavoro normalmente in accordo con la disponibilità dei miei clienti utilizzando  una combinazione di incontri in persona  e attraverso video chiamate.

Cos’è il “Best Fit”?

Il Best fit è una espressione molto comune nel mondo anglosassone per indicare il college o l’università  più giusta per ogni ragazzo che non necessariamente è la più famosa o rinomata.

Si può parlare di  Best Fit in tre modi:

Accademic: Academic fit significa che il college offre un programma di studio che soddisfa i tuoi interessi e le tue esigenze. Fornisce uno stile di istruzione che corrisponde al modo in cui ti piace imparare. Fornisce anche un livello di rigore accademico che corrisponde alle tue capacità.

Financial: fiancial fit indica che il costo complessivo è in linea con la possibilità’ di spesa di ogni famiglia o offre agevolazioni quali borse di studio e  opportunità di studio-lavoro 

Social: social fit significa che l’università ha una serie di caratteristiche (popolazione studentesca, dimensioni, attività’ sociali o di supporto allo studio) che ti fanno sentire a casa. L’università che frequenterai deve essere giusta per te e tu devi essere lo studente ideale per lei . Questo è il migliore “best fit”!

Visiti davvero i campus universitari?

Certamente! Dedico parecchio tempo nel visitare università nei diversi paesi. Questo mi permette  di conoscere gli “admission office”, parlare con i docenti, toccare con mano i programmi più innovativi e interessanti, respirare  le diverse atmosfere che animano i campus.

Ogni università offre opportunità diverse e vive anche del background culturale che accompagna gli studenti che la frequentano. La “cultura” di ogni ateneo diventa quindi un fattore importante da incrociare con il profilo dell’aspirante studente.

Per quanto riguarda la riservatezza?

Quando è il momento giusto per iniziare a lavorare con te?

Dove vengono ammessi i tuoi studenti?

Chi sono gli studenti con cui lavori in genere?

Con quale frequenza incontri gli studenti?