Ovvero quattro modi per conoscere le università senza visitarle.

Avevi in programma di visitare l’università a cui sei stato ammesso per conoscerla meglio?

Sei in quarta superiore e avevi intenzione di partecipare ad open day per scoprire percorsi nuovi per orientare le tue scelte future?

Accompagnarti in viaggio e farti esplorare le possibilità che il mondo di oggi offre non è solo il mio lavoro; è la mia passione.

Ora, in questo drammatico frangente, l’emergenza sanitaria che ci troviamo tutti ad affrontare ha stravolto anche questi piani, è un periodo difficile che stiamo affrontando e nei momenti difficili si deve reagire.

E allora mi sono detta : ”Cosa posso fare io per voi?” La risposta è arrivata veloce:” Ci vuole un “Piano B”, è il momento di essere creativi e trovare nuovi modi!” 

Le università si stanno già muovendo in questa direzione e ti stanno mettendo tra le mani gli strumenti per permetterti di scoprire le loro proposte “comodamente” da casa tua.

Ho messo in fila per te quattro modi per permetterti di andare avanti, rimanere attivo e non perderti d’animo:

1) Partecipa a tour virtuali: anche se i tour virtuali non sono belli quanto visitare di persona, sono comunque un ottimo modo per saperne di più su un college. Molti siti web dei college offrono un tour virtuale, approfittane! 

2) Usa la tua rete di amici: rendi la tua missione trovare amici di amici che hanno studenti nelle università nell’elenco dei tuoi figli. Contatta queste persone per stabilire un momento per parlare con loro della loro esperienza al college di interesse in modo da poter avere un’idea diretta di come è la vita del campus.

3) Usa i social media: molti studenti preferiscono utilizzare YouTube, Instagram e Twitter per saperne di più sui college. Attenzione però perchè troverai tantissimi studenti che rappresentano i college sui social media e ognuno mostra la sua visione del mondo. Dovrai essere bravo a discernere e a capire attraverso di loro qual’è la situazione che più si avvicina alla realtà oggettiva e quali sono le possibilità che ti si possono aprire in quel college. 

4) Contatta laddove è possibile: gli uffici di ammissione di tutti i college della tua lista per far loro sapere che devi posticipare o annullare il tuo viaggio. Chiedi loro se hanno delle opzioni virtuali per connettersi con il loro team di ammissione. Alcuni college offrono telefonate o potrebbero essere disposti a creare una video chat con un admission ambassador degli studenti.

Un modo costruttivo di impiegare questo tempo ritrovato e, grazie a questi semplici strumenti, otterrai un’immagine completa di tutti i college che vorrai!

Puoi prenotare una consulenza di orientamento gratuita cliccando su questo link.


Post recenti
Edimburgo Universitàcorona virus caring students international